Sri Lanka- Serendipity

Quest’isola ha avuto nel corso del tempo, varie denominazioni: venne chiamata dai greci Taprobane, dagli arabi Serendib, dai portoghesi Ceilão (e quindi dagli inglesi Ceylon), e solo nel 1972 acquisisce il nome di Sri Lanka in lingua autoctona singalese, che deriva dal sanscrito e che significa “isola risplendente”, mai nessun altro nome le fu più congeniale.

Certo è tipico delle aree soggette a colonizzazione la scelta sovente arbitraria di toponimi e una successiva rivendicazione autoctona, ma la storia del nome di quest’isola mi ha davvero incuriosito. Addirittura presta il nome per un neologismo curioso, poco usato nella lingua italiana rispetto a quella anglosassone, che indica la sensazione che si prova quando si scopre una cosa imprevista mentre si è alla ricerca di un’altra (grazie alla fiaba persiana di Cristoforo Armeno e dei principi di Serendip appunto).
L’atmosfera che si respira qui è ancora differente ma sempre idilliaca, splendidi tramonti sul mare, i pescatori e il loro rapporto intimo e sereno con il mare, i sari dai mille colori sgargianti o di un bianco puro e austero, fiumi e laghi ricchi di una flora e fauna inimmaginabili, i sorrisi sereni delle donne, barriere coralline che lasciano senza fiato, musiche soavi dalla vaga origine indiana, le danze tipiche tradizionali con i loro archetipi e simbolismi, risaie immense, antiche fortezze e templi buddisti di ineguagliabile bellezza e maestosità che richiamano a un’antica e profonda religiosità.

Il tutto avvolto nel caratteristico profumo del tè. E’ in questi luoghi che nasce la meditazione, un’altra modalità di scandire il tempo e la vita quotidiana. Ancora una volta, incontro la natura, la terra, la religiosità del cuore, la riflessione e mi sento sempre più parte integrante di questo mondo, luoghi differenti ma al tempo stesso uguali, un unico legame tra cielo, terra e uomo finalmente in armonia.

(tratto da “La valigia invisibile” di Sara Solaro)

 

 

2018-11-24T12:50:34+00:00

Leave A Comment

Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo ad essere aggiornato sulle nostre ultime vantaggiose proposte di viaggio. Compila il form sottostante!


Cliccando su "ISCRIVITI" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi l'informativa completa)


Accetto B
Accetto
Inserisci questo codice: captcha

close-link